Venerdì 26 maggio, presso il Centro Aquilone di via Molino Mensa, si è tenuto un cordiale e costruttivo incontro, a conclusione di un importante progetto di collaborazione Avulss, Asso, Centri Aquilone.
In vista della conclusione dell'attività di doposcuola, che ha visto impegnato nell'anno scolastico che si va completando un qualificato gruppo di volontari Avulss (per oltre 250 ore di servizio dallo scorso gennaio), a supporto delle attività dei 2 centri cittadini (Molino Mensa e Stazione di Osimo), si è tracciato un consuntivo delle attività svolte e dei risultati conseguiti.
Oltre alla costante presenza, secondo un calendario settimanale concordato, di volontari in affiancamento alle educatrici, per meglio seguire soprattutto gli alunni più bisognosi e fragili, quest'anno, grazie ad un bando dedicato, Avulss ha reperito ulteriori risorse che ha destinato ad arricchire la dotazione di ciascun centro.
Sono stati forniti e installati "chiavi in mano" ulteriori 2 computer (un portatile ed un fisso per ognuno), nonché la messa in rete degli stessi con quello già esistente e l'ulteriore installazione di grandi monitor a parete per presentazioni, proiezioni e visualizzazioni di contenuti prelevati dalle memorie dei computer stessi e/o dal web, a beneficio di alunni, famiglie, educatori, nelle più diverse circostanze.
Ciò costituisce una fondamentale premessa a successivi potenziali sviluppi di carattere didattico e di comunicazione che Avulss, col suo impegno, promuoverà e sosterrà.
All'incontro, che ha visto la partecipazione dei volontari e delle educatrici impegnati, hanno presenziato per il Comune di Osimo l'assessore ai servizi sociali e vicesindaco Paola Andreoni con l'assistente sociale Marica Zari, per Avulss il Presidente e vicepresidente, il responsabile culturale e tesoriere, nonché il coordinatore del progetto, per Asso il direttore Simone Mosca con la coordinatrice dei Centri Roberta Capomagi.
Esso ha registrato, in un clima di grande cordialità e collaborazione, la piena soddisfazione degli intervenuti ed ha sancito l'impegno reciproco al proseguimento e rafforzamento della collaborazione per il futuro ed in particolare già dal prossimo anno scolastico che inizierà nel prossimo mese di settembre.
Osimo, 27/05/2023,
Coordinatore volontari AVULSS centri Aquilone
Dott. Vaccaroni Emilio
Un momento dell'incontro
Foto ricordo partecipanti all'incontro
Altra foto dei partecipanti